La Croazia indimenticabile: l'unico vero last minute delle tue vacanze
Chi scrive..
Quest'estate le vacanze le ho passate a Rovigno, Istria, Croazia..eh si..una certezza. C'ero già stato un paio di estati fa e quindi vi sono tornato.. a colpo sicuro; la Croazia è indimenticabile e rappresenta per noi italiani l'unico vero last minute, perchè si può raggiungere in poche ore quando e come vuoi.
-
A proposito.....volete trascorrere un paio di giorni a Rovigno spendendo poche decine di euro in una location accogliente e confortevole? Scrivetemi a sciretti.alberto@sciretti.it , vi sistemo io con un last minute (semplicemente giro la vostra richiesta ad un amico proprietario di immobili a Rovigno che ho lasciato lì e che saluto con un abbraccio quando leggerà).
Skyline di Rovigno...fotografia scattata dalla zona Amarin.
In origine, la penisola su cui sorge il centro cittadino di Rovigno, era un'isola, separata dalla terraferma da un canale, interrato nel 1763, per espandere l'antico abitato.
Sciretti Alberto che passeggia pensieroso...
Il mare in Croazia è stupendo, ma anche nell'interno la natura rigogliosa offre molte attrazioni; nelle immagini un Castelliere fortificato dell'età del bronzo (1800-1200 A.C.) a Moncodogno , pochi minuti dalla perla dell’Istria, Rovigno.
Castelliere fortificato dell'età del bronzo (1800-1200 A.C.) a Moncodogno, veramente notevole.
Castelliere fortificato dell'età del bronzo (1800-1200 A.C.) a Moncodogno
Non è l'acqua delle Maldive o dei Caraibi raggiungibili con 149127763896 euro; vista la crisi "accontentatevi" di quest'acqua raggiungibile con qualche centinaio di euro!!
Tramonti croati.
Nella foto un ristorante nella zona Amarin di Rovigno. Un esempio di come si possa mangiare a contatto con la natura (pineta mediterranea) a 2 o 3 metri dal mare, su tavoli e panche di legno senza installazioni di lamiere, plastica, vetro...
Video della rimozione forzata di autovetture a Rovigno dalle aree c.d. "verdi"...
A Rovigno se festanti parcheggiate in una area dove parcheggiano tutti i turisti, state attenti che nelle vicinanze non ci siano cartelli come i prossimi che propongo, perchè il sottoscritto con i suoi amici è stato multato con 800 kune (circa 100 euro); la polizia municipale di Rovigno (distintivo Poropat 04003) ha portato via la macchina della vacanza con il carro attrezzi. Non esiste un cartello chiaro con il simbolo della rimozione forzata!!!! Ovviamente come succede spesso in Italia..la macchina ti viene portata via con una facilità che lede qualsiasi diritto (sarebbe troppo bello ricevere solo una sanzione economica... anche la beffa). E' stato un episodio davvero increscioso, perchè mi sono accorto che anche lì la polizia municipale ha soltanto l'obiettivo di "fare cassa" (din din), non gliene frega nulla che la cartellonistica non sia chiara e che il turista capisca o non capisca. Soldi, soldi, soldi, maledetti soldi che rovinano tutto.
Un esempio di cartellonistica non efficace: il cartello non riporta il simbolo internazionale della rimozione forzata e non è di facile comprensione visto che non riporta diciture come "no parking", ma solo "Area Verde".
Cerca la verità dappertutto e con tutti i mezzi, diventando ciò che sei, sviluppando le tue autentiche potenzialità; condividi queste tue verità perchè la felicità è vera solo quando è condivisa; parti in esplorazione oltre lo stagno di rane, "apportando un radicale cambiamento al tuo stile di vita, cominciando con coraggio a fare cose che mai avresti pensato di fare o che mai hai osato. C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perchè è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso."
Difendi gli ultimi lembi di un territorio martoriato, sfruttato, degradato e spremuto da un progresso cieco. Ascolta il Cantico delle Creature e chi come Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern canta le lodi della Natura e di quei beni non immediatamente monetizzabili, quali la bellezza, il senso di condivisione e appartenenza, il patrimonio storico-culturale. Ciò che appare in pericolo oggi nella mia terra Veneta come forse anche nella tua, non è solo la salubrità dell'acqua, dell'aria o dell'ambiente, ma i paesaggi nella loro varietà e ricchezza, i beni storici profanati, gli scorci oltraggiati, e il senso di appartenenza
Sotto il guanto di velluto di un umanitarismo efficacemente supportato da manipolazione genetica, impiego di sostanze psicoattive, ipnopedia e divertimenti ipertecnologici, l'umanità è finalmente riuscita a sconfiggere le malattie, l'aggressività, la guerra, l'ansia, la sofferenza, il senso di colpa, l'invidia e il dolore. Ma il prezzo di tale vittoria ha un nome: omogeneizzazione, mediocrità, divertimenti banali, affetti superficiali, gusti triviali, falso appagamento, incapacità di provare amore e desiderio.
Il mondo nuovo ha conseguito benessere, senso della comunità, stabilità e una soddisfazione pressoché generale solo per ritrovarsi popolato da creature con fattezze umane, ma spiritualmente ritardate. Consumano, fornicano, assumono "soma", giocano a "palla centrifuga", azionano le macchine che rendono possibile tutto ciò. Non leggono, non scrivono, non pensano, non amano, ne si autogovernano. Arte e scienza, virtù e religione, famiglia e amicizia sono passate di moda. Quel che più conta è la salute fisica, la gratificazione immediata. "Non rimandare mai a domani il divertimento di oggi". Nessuno aspira a qualcosa di più. L'uomo nuovo è così disumanizzato che non si rende neppure conto di ciò che ha perso.